VICUn Centro per esposizioni e congressi
nel cuore della città

Ver Italiana
Sei in: Home > VIC > Come raggiungerci


AereoL'Aeroporto di Venezia "Marco Polo" è situato a Tessera, una zona a nord-est di Mestre, prospiciente la Laguna Nord. Dall'Aeroporto si può raggiungere Venezia (Piazzale Roma) sia in taxi che con autobus di servizio pubblico (ACTV linea 5 Aeroporto-Venezia oppure ATVO Aeroporto-Venezia) E' possibile anche raggiungere direttamente Venezia attraverso la laguna con motoscafi in servizio taxi o con un mezzo di trasporto collettivo gestito da ALILAGUNA. Mentre il motoscafo taxi attracca al pontile più vicino alla destinazione, il grande motoscafo dell'ALILAGUNA fa un servizio simile al vaporetto, con specifiche fermate.

TrenoTreno
(Orario ferroviario): dal Piazzale antistante la stazione FS Venezia S. Lucia si può raggiungere l'Istituto Veneto sia a piedi (vedi paragrafo dedicato) che con il vaporetto ACTV. Dal pontile ACTV, alla sinistra uscendo dalla stazione ferroviaria, partono sia la linea 1 che la linea 2. Entrambe le linee percorrono il Canal Grande, ma la linea 2 è un po' più veloce perché fa meno fermate intermedie. La fermata di destinazione per l'Istituto Veneto è "Accademia" Linea 1 (fermate intermedie: Riva di Biasio - S. Marcuola - S. Stae - Ca' D'Oro - Rialto - S. Silvestro - S. Angelo - S. Tomà - Ca' Rezzonico). Il tragitto dura circa 30 minuti. Scesi alla fermata "Accademia" prendere a sinistra l'omonimo ponte per attraversare il Canal grande, passare accanto al giardino di Palazzo Franchetti ed entrare in Campo S.Stefano. Palazzo Loredan appare immediatamente sulla sinistra, facilmente identificabile per la sua mole ed il colore dell' intonaco. Linea 2 (fermate intermedie: Rialto - S. Tomà - S. Samuele). Il percorso dura circa 20 minuti. Scesi alla fermata "S. Samuele", si passa accanto a Palazzo Grassi, si prende "Calle delle carrozze", si prosegue lungo la Salizada S. Samuele, si gira a sinistra e si percorre "Calle delle botteghe" che conduce a Campo S.Stefano. Si gira a destra ed immediatamente si nota la facciata marmorea cinquecentesca di Palazzo Loredan, il cui ingresso è al centro del lato maggiore dell'edificio. In fondo al Campo si intravede l'ingresso del giardino di Palazzo Franchetti.

AutoAuto
Se si raggiunge Venezia in auto, tener presente che in alcuni periodi dell'anno, a causa del grande afflusso di turisti, parcheggiare può essere problematico. A Piazzale Roma vi sono due parcheggi a pagamento. Nell'isola del Tronchetto, attigua a Piazzale Roma vi sono numerosi posti sia coperti che scoperti. Il parcheggio è raggiungibile sia dal ponte translagunare (Ponte della Libertà) che da Piazzale Roma (rampa di accesso al Ponte della Libertà, al semaforo svoltare a sinistra). Dal Tronchetto si raggiunge poi Piazzale Roma in tre minuti mediate una navetta su rotaia aerea (People Mover). Da piazzale Roma si raggiunge l'Istituto a piedi (vedi paragrafo dedicato) o con il vaporetto. Dal pontile ACTV partono sia la linea 1 che la linea 2. Entrambe le linee percorrono il Canal Grande, ma la linea 2 è un po' più veloce perché fa meno fermate intermedie. La fermata di destinazione per l'Istituto Veneto è "Accademia". Linea 1 (fermate intermedie: Ferrovia, Riva di Biasio - S. Marcuola - S. Stae - Ca' D'Oro - Rialto - S. Silvestro - S. Angelo - S. Tomà - Ca' Rezzonico). Il tragitto dura circa 30 minuti. Scesi alla fermata "Accademia" prendere a sinistra l'omonimo ponte per attraversare il Canal grande, passare accanto al giardino di Palazzo Franchetti ed entrare in Campo S. Stefano. Palazzo Loredan appare immediatamente sulla sinistra, facilmente identificabile per la sua mole ed il colore dell' intonaco. Linea 2 (fermate intermedie: Ferrovia, Rialto - S. Tomà - S. Samuele). Il percorso dura circa 20 minuti. Scesi alla fermata "S. Samuele", si passa accanto a Palazzo Grassi, si prende "Calle delle carrozze", si prosegue lungo la Salizada S. Samuele, si gira a sinistra e si percorre "Calle delle botteghe" che conduce a Campo S.Stefano. Si gira a destra ed immediatamente si nota la facciata marmorea cinquecentesca di Palazzo Loredan, il cui ingresso è al centro del lato maggiore dell'edificio. In fondo al Campo si intravede l'ingresso del giardino di Palazzo Franchetti.

A piediA piedi
- dalla stazione ferroviaria di S. Lucia (in circa 30 minuti) - da Piazzale Roma (in circa 20 minuti) Mappa di Venezia.


Percorso disabiliDisabili
Percorso alternativo
In caso di disabilità motoria, si può raggiungere l'Istituto con un percorso privo di ponti e gradini, utilizzando il vaporetto ACTV della Linea 2 (da Piazzale Roma o dalla Stazione ferroviaria). Scesi alla fermata "S. Samuele", si passa accanto a Palazzo Grassi, si prende "Calle delle carrozze", si prosegue lungo la Salizada S. Samuele, si gira a sinistra e si percorre "Calle delle botteghe" che conduce a Campo S. Stefano. Si gira a destra ed immediatamente si nota la facciata marmorea cinquecentesca di Palazzo Loredan, il cui ingresso è al centro del lato maggiore dell'edificio. In fondo al Campo si intravede l'ingresso del giardino di Palazzo Franchetti. Mappa di Venezia.





Copyright © VIC 2017; P.I. 03132680277; Tel:+39 0412407711; Fax +39 0415210598; email Google+ Twitter Facebook YouTube